News

Ti trovi in: Home  »  REGIONE CAMPANIA  »  Benevento

Benevento

Quarto capoluogo della Campania, città sannitica, romana, longobarda e poi pontificia, Benevento vanta un buon patrimonio storico ed archeologico. Una leggenda che risale al medioevo la vuole la "città delle streghe", fama che sopravvive ancora oggi.

Da visitare:

L' Arco di Traiano: Eretto nel 114 per celebrare il prolungamento della Via Appia da Benevento a Brindisi.

Il Duomo: Il maestoso Duomo di Benevento, fondato nel VII secolo d.C. e consacrato al vescovo Davide, sorge nel centro storico della città. Nel corso degli anni è stato più volte ristrutturato soprattutto in seguito ai bombardamenti verificatesi durante la Seconda Guerra Mondiale, in cui andò parzialmente distrutto: vennero recuperate soltanto la facciata duecentesca, il campanile del 1280 e la Cripta.

Il Museo diocesano: Vi sono custoditi i frammenti della porta centrale del Duomo: formelle, di cui molte raffigurano la vita di Cristo, alcune servivano per sorreggere i battenti, una ritrae l'arcivescovo che riceve il cero e le ultime raffigurano i vescovi dell'arcidiocesi di Benevento.

Il Teatro Romano: Gli spettacoli, ancora oggi in scena, iniziarono sotto Adriano che commissionò la costruzione dell'edificio. Rimane del complesso originario, la cavea con la scena e il primo ordine di notevoli proporzioni.

La Rocca dei Rettori: Fu costruita nel 1321 per volere di papa Giovanni XXII. L'ambiente interno è suddiviso in tre grandi piani e la maggior parte di questi è occupata dalla sezione storica del Museo del Sannio, con documenti che dall'età romana arrivano al secolo XIX.

 

 


Chiedi informazioni Stampa la pagina