News

Ti trovi in: Home  »  REGIONE CAMPANIA  »  Avellino

Avellino

La provincia di Avellino, si estende nella parte centro-orientale della Campania. La città è situata nel cuore di una grande conca dell'Appennino Campano dominata dai massicci montuosi dei Picentini e del Partenio ed è circondata a nord-est dal Montevergine, il più importante e famoso monte del Partenio, che è meta di molti pellegrinaggi per venerare la Madonna di Montevergine nel santuario benedettino del XII secolo posto sul monte a 1270 m.

Da visitare:

Duomo: Fu costruito in onore dell'Assunta nel XII sc. Venne restaurato dopo il terremoto del 1980 ma conserva ancora in forma originale un altare maggiore, il tabernacolo di Giovanni di Nola. Molto interessante e' anche la Cripta di origine romanica con stupendi affreschi.

Montevergine: Santuario di Montevergine

Il santuario di Montevergine sorge nel massiccio montuoso del Partenio a circa 1270 sul livello mare e domina la città di Avellino, capoluogo della provincia. L'Abbazia di Montevergine è il più noto e venerato santuario mariano della Campania, meta di numerosi pellegrinaggi provenienti da ogni parte d'Italia, specie nel periodo estivo.


Chiedi informazioni Stampa la pagina